ATTIVITA’

Nella prospettiva di un insegnamento che sia aperto all’internazionalità ed alla multiculturalità, durante l’estate vengono attivati summer camps sul territorio italiano e vacanze studio nei Paesi di lingua inglese.

Durante i mesi estivi, i ragazzi vengono accompagnati all’estero da un’insegnante dell’Istituto.

Questa esperienza, aperta non solo agli studenti Mag ma a tutti coloro che intendono prendervi parte, è possibile grazie alla collaborazione con l’associazione Mla.


Richiedi Informazioni

Novità dell’estate 2019!

Dalla collaborazione fra l’Istituto Maria Ausiliatrice di Giaveno e Bricks 4 Kidz®, nasce un incredibile summer camp, per avvicinare alle materie STEM – scienze, tecnologia, ingegneria, matematica – i ragazzi, in modo ludico e coinvolgente, attraverso i Lego®. L’obiettivo sarà sempre quello di introdurre argomenti scientifici in modo interessante e innovativo, stimolando la curiosità e adottando una metodologia “hands-on”.

Nelle settimane di campo, la giornata viene divisa in modo equilibrato fra attività sportive/motorie all’aria aperta e attività laboratoriali didattiche, incentrate su tematiche scientifiche. Durante i laboratori, i ragazzi svolgono una parte di approfondimento teorico e una parte di approfondimento pratico, realizzando con i Lego® modelli motorizzati ed utilizzando programmi di robotica. Un approccio coinvolgente e pratico, diverso dai soliti campi estivi, che porterà i ragazzi verso le materie che caratterizzeranno il loro futuro.

Ogni settimana, i temi varieranno. I partecipanti verranno suddivisi in gruppi in base alle età.

BENEFICI DI APPRENDIMENTO
  • Sviluppo di interesse per le materie S.T.E.M.
  • Sviluppo del pensiero orientato al processo
  • Abilità di motricità fine
  • Competenza spaziale e visuo motoria
  • Abilità organizzative
  • Abilità di problem-solving e creative
  • Abilità sociali/emozionali

TECNOLOGIE UTILIZZATE
  • “Project Kit” Bricks 4 kidz® - un mix specifico di parti ed elementi tecnici LEGO®, con i quali creare centinaia di modelli proprietari seguendo specifiche istruzioni.
  • Lego Architecture Studio Set – I mattoncini usati dagli architetti per lo studio e la riproduzione delle architetture. Saranno la base di esercitazioni e Progetti di gruppo.

Richiedi informazioni

L’esperienza dei Campi Savio si colloca all'interno della pastorale dei preadolescenti ed ha l'obiettivo di offrire occasioni di formazione ed esperienze di impegno apostolico.

Il Campo si connota per le seguenti modalità, elementi fondanti della pedagogia salesiana:

  • 1) Esperienza di gruppo
  • 2) Inclusività e apertura a tutti
  • 3) Centralità della spiritualità salesiana

Le aree d'impegno sono quella missionaria, caritativa e liturgica.

Sono previsti incontri mensili a scuola e la partecipazione ai weekend Savio CLUB a livello ispettoriale, presso il Colle don Bosco, in compagnia degli studenti degli altri istituti salesiani del Piemonte.


Richiedi informazioni

Attività Extra

Organigramma

Area Download