FAQ

FAQ

1Abito lontano, come posso raggiungere la scuola?
I trasporti non sono gestiti direttamente dalla scuola.
Sono comunque garantiti per tutta la Valle di Susa, la Val Sangone, Orbassano, Bruino, Sangano e altri Comuni limitrofi. Ci si avvale del servizio dei pullman di linea, dei bus comunali e del servizio della ditta Cavourese.
2Quali sono gli orari della scuola primaria? E della scuola secondaria?
Le lezioni della scuola primaria iniziano alle ore 8.15 e terminano alle 15.30.
È previsto un intervallo con orario 10.30-10.50. La pausa pranzo va dalle 12.30 alle 13.45.
Le lezioni della scuola secondaria iniziano alle ore 8.15 e terminano alle 13.55. Sono previsti due intervalli, uno alle 10.00 (durata 20 minuti) e uno alle 12.00(durata 15 minuti, in cui viene distribuita la frutta). In settimana, ogni classe effettua due rientri.
3Quali sono le attività opzionali della scuola?
La scuola propone una serie di attività opzionali: sport (danza, bocce, tiro con l’arco, calcetto, pallavolo, ritmica, yoga), corsi di lingue (spagnolo, francese), certificazioni delle lingue.
4La mensa è fresca? Quali opzioni ci sono per il pranzo?
Il servizio mensa è affidato ad una cooperativa che invia i suoi cuochi presso la nostra cucina per preparare pasti freschi ogni giorno.
5Quali certificazioni per le lingue si possono ottenere?
Sono previste le certificazioni per la lingua inglese. Certificazioni per la lingua inglese: Starters, Flyers, Movers, Ket (Cambridge Institute) e certificazioni Trinity. L’attivazione della certificazione per la lingua francese dipende dal numero di iscrizioni.
6Quali aiuti ci sono per i bambini in difficoltà?
La scuola attiva le risorse disponibili per integrare e valorizzare ogni singolo alunno. Si impegna quindi a creare le condizioni dello “stare bene” a scuola, promuovendo percorsi educativi personalizzati.
7Quante ore di lezione vengono svolte in inglese?
Nella scuola primaria, vengono svolte in inglese otto ore settimanali, che vanno a sommarsi alle ore di inglese curricolare.
Nella scuola secondaria, oltre alle cinque ore di inglese curricolare, vi sono otto ore con l’insegnante madrelingua inglese.
8È difficile, per chi non ha frequentato la primaria in questa scuola, affrontare la secondaria?
La preparazione degli allievi è personalizzata, pertanto nei primi mesi della prima media la didattica viene strutturata in modo tale da permettere eventuali recuperi.
9Quando bisogna pagare la retta?
La retta deve essere pagata entro il 3 di ogni mese.
10Non posso prendere mio figlio prima delle 18. Come faccio?
È attivo il servizio di Playschool per la primaria e di doposcuola per la secondaria, con merenda e assistenza compiti, dalle 16 alle 18.
Per la secondaria è prevista un’ora di studio assistito dalle 14.50 alle 15.40, senza costi aggiuntivi.
11Quali sono gli orari degli uffici?
L’ufficio amministrazione è aperto dal lunedì al giovedì in orario 8.15-14.50 e al venerdì con orario 8.15-11.00.
L’ufficio segreteria didattica è aperto dal lunedì al giovedì in orario 8.30-12.30 e al venerdì con orario 8.30-11.30.
La Direttrice e la Coordinatrice delle attività educative e didattiche sono disponibili previo appuntamento.
12Cosa significa essere una scuola Ecs?
Ecs è l’acronimo di Embodied Cognitive Science, che nella nostra scuola si declina inoltre in English Curriculum School. L’Embodied Cognitive Science è un paradigma che basa l’apprendimento sull’esperienza: emozione, dialogo, riflessione e confronto favoriscono la conoscenza. La corporeità è parte integrante dell’apprendimento.
13Come sono organizzate le aule della primaria? E quelle della secondaria?
In primaria, i bambini condividono il materiale scolastico (penne, matite, gomme, colori...). Per questo motivo, e per favorire la didattica Ecs, i banchi sono sistemati a gruppi.
Dall'anno scolastico 2023/2024, un'aula della primaria è stata inoltre allestita con banchi speciali, atti a favorire l'integrazione e il lavoro collaborativo.
Nella secondaria di primo grado tutte le aule sono divise per disciplina: gli studenti si spostano a seconda della lezione che devono seguire.
Per rendere gli spostamenti più agevoli, ad ogni allievo è stato assegnato un armadietto nel quale riporre il materiale che non serve.
Area Download