L’Istituto Maria Ausiliatrice ha avuto il piacere di ospitare l’ispettrice FMA, suor Elide Degiovanni, che ha trascorso alcuni giorni a Giaveno per incontrare la comunità educante, gli studenti, i genitori.
Martedì 28 gennaio, gli allievi della scuola primaria e secondaria si sono presentati in quanto facenti parte del “Mag”: una grande famiglia fatta di ragazzi, insegnanti, FMA, educatori e genitori.
Con l’aiuto dell’ispettrice, i ragazzi hanno costruito un murales. L’immagine si ispira ai murales di Valdocco, eseguiti in occasione dei 150 anni della Basilica di Maria Ausiliatrice.
In primo piano, c’è don Bosco che si sta facendo un selfie. Don Bosco oggi è presente nei cortili del MAG, attraverso tutti gli educatori che hanno la sua stessa passione per tutti i ragazzi, senza escludere nessuno, e ciascuno con il proprio bisogno.
Sullo sfondo a sinistra alcuni scorci di Giaveno, con il suo campanile, il Mascherone (una bellissima fontana) le cascine, e più lontano il santuario del Selvaggio.
Il MAG è aperto e collegato alla realtà locale di Giaveno, mettendo a disposizione i locali e dando la possibilità ad altri ragazzi di partecipare alle attività.
Da Don Bosco partono quattro colori, che sono quelli dei nostri corridoi:
IL VERDE- Con la borraccia, la frutta e il panino rappresenta l’attenzione al benessere nostro e della casa comune.
IL GIALLO- Colora la scuola, le aule: la nostra crescita culturale e l’acquisizione di competenze che ci preparano alla vita
L’ARANCIONE- Rappresenta la nostra crescita affettiva: la cura delle relazioni, l’ascolto e lo scambio intergenerazionale.