ISTITUTO

MAG GIAVENO

Mission

La “Mission” dell’Istituto Maria Ausiliatrice è improntata alla migliore tradizione pedagogica del nostro Sistema di Istruzione che, attraverso l’attività di programmazione e realizzazione in chiave unitaria degli interventi educativi e didattici, si adopera per garantire il successo formativo di tutti gli alunni, ovvero il pieno sviluppo della “persona” nel rispetto dell’identità sociale e culturale, valorizzando la diversità e promuovendo i potenziali individuali di ciascuno.

Pertanto, condividendo le responsabilità con le famiglie e con le istituzioni formative del territorio, il nostro Istituto si organizza, di anno in anno, come ambiente educativo di apprendimento e individua modalità e percorsi educativi personalizzati, atti a dare risposte non solo alle esigenze delle realtà locali, ma anche e soprattutto ai bisogni dei singoli alunni, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio.

Per realizzare tali obiettivi, si favorisce la creazione di un clima affettivo ed un contesto sociale positivo e propositivo idoneo a promuovere l’identità ed il senso di appartenenza di ciascuno, a stimolare la motivazione ed il concetto di autostima, a promuovere i rapporti interpersonali nella prospettiva della formazione di cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse a livello nazionale, europea ed internazionale.

Gli obiettivi formativi generali, di seguito indicati, concorrono alla realizzazione del diritto-dovere all’istruzione ed alla costruzione della formazione integrale della personalità del bambino in termini di conoscenze, abilità e competenze, personali ed interpersonali, adeguate a garantire il benessere e l’inserimento nel contesto sociale.

  • centralità dell’alunno nel processo di insegnamento-apprendimento;
  • attività socializzanti attraverso eventi e manifestazioni;
  • comunicazione verbale e non verbale;
  • centralità delle diverse forme di conoscenze codificate nei sistemi simbolico-culturali;
  • indirizzo internazionale con potenziamento ore di Inglese e presenza docente Madrelingua;
  • avvio alla comprensione dei linguaggi multimediali;
  • interazione con le iniziative e le proposte provenienti dal territorio;
  • coinvolgimento e la partecipazione delle famiglie nel promuovere ed assecondare il processo di formazione dei bambini e ragazzi, nell’adottare e collaborare a progetti specifici ed integrati.

Valori


La formazione del “buon cristiano e onesto cittadino”, che per il Mag è cittadino del mondo intero, passa attraverso una serie di valori, sui quali si fondano l’azione didattica e quella educativa:

  • Formazione dell’identità
  • Rispetto dell’altro (tutto il creato, di conseguenza anche l’ambiente)
  • Solidarietà e collaborazione
  • Autonomia
  • Responsabilità

Bilancio Sociale


Il Bilancio sociale è lo strumento che permette di coinvolgere gli stakeholders nella crescita dell’Istituto e di stringere con loro legami forti, che si fondano sul dialogo continuo e reciproco e su un rapporto affidabile e duraturo.

Consente inoltre di informare tutti su ciò che è stato fatto e sui risultati raggiunti grazie al contributo di ciascuno.


Il Bilancio sociale è inoltre lo strumento con cui il Mag dimostra di mantenere fede agli impegni presi e di consolidare la propria reputazione; fornisce la migliore rappresentazione della propria identità e orientamento valoriale.

Il Bilancio consente di monitorare e valutare i processi interni, nell’ottica del miglioramento continuo, attraverso la misurazione e la rappresentazione dei risultati mediante indicatori di prestazione oggettivi e passibili di confronto.

Area Download