LEZIONI

Istituto Maria Ausiliatrice Giaveno

Lezioni

L’insegnamento della lingua inglese è considerato fondamentale per il nostro istituto.

Accanto alle tradizionali ore di inglese curriculare, che vengono implementate come monte ore settimanale sia alla primaria sia alla secondaria, vi sono otto ore settimanali in cui diverse discipline vengono svolte in affiancamento con l’insegnante madrelingua inglese.

I temi da trattare in inglese vengono sempre decisi in accordo con l'insegnante di materia.

Le verifiche di quanto studiato con l’insegnante madrelingua inglese vengono svolte durante la stessa lezione della verifica in italiano, e il loro voto viene espresso in livello.

Seguendo la modalità Ecs, spesso la lezione si concretizza con lavori di gruppo, al fine di sviluppare progetti sia in italiano sia in inglese.

Gli studenti del Mag vengono preparati dalle nostre docenti madrelingua inglese per sostenere gli esami di certificazione della Cambridge University.

Sono previste lezioni settimanali per la preparazione dell'esame:

  • 3 elementare: Cambridge Starters
  • 5 elementare: preparazione al Cambridge Movers.
  • 1 media: Cambridge Movers, 2 media: Cambridge Flyers, 3 media: Ket. Gli studenti che hanno una media di 9 o 10 in inglese possono saltare l’esame pensato per l'anno e sostenere livello successivo. Di conseguenza, in 3 media gli studenti potranno raggiungere il Pet.

Gli esami sono sostenuti presso il nostro istituto e ogni partecipante riceve un attestato, i cui livelli corrispondono al quadro europeo.


Richiedi informazioni

Sport al Mag significa poter usufruire di eccellenti spazi attrezzati: una grande e luminosa palestra interna attrezzata con campi regolamentari da volley e basket; all’esterno, un campo polivalente, un campo da calcio a cinque e un ulteriore campo da pallacanestro e tennis.

Durante l’anno le curricolari lezioni di educazione fisica si arricchiscono di appuntamenti sportivi, sia interscolastici sia organizzati all’interno della scuola stessa. Tra questi figurano la corsa campestre, i Giochi Sportivi studenteschi di atletica leggera, il Trofeo AGeSc Laura Vicuna, il torneo di palla schiava.

È ormai tradizione, inoltre, sia all’inizio dell’anno sia in occasione delle Giornate dello Sport volute dal Miur, favorire l’avvicinamento agli sport, non soltanto quelli più conosciuti come calcio, basket, pallavolo e tennis, ma anche yoga, arti marziali, bocce e tiro con l’arco, che rientrano inoltre nelle attività extra proposte nei nostri pomeriggi.

Come di consueto, l’anno scolastico “sportivo” si conclude l’ultimo giorno di scuola, con il Torneo di Netzball per la secondaria e con le partite di palla prigioniera per i più piccoli.


Richiedi informazioni

L’avvicinamento alla musica è fondamentale per lo studente del Mag.

Oltre alle lezioni curricolari, i nostri studenti possono dar prova dei loro talenti durante le molte occasioni di incontro dell’anno scolastico, quali la Festa dell’Amicizia, gli spettacoli natalizi e la Festa del Grazie.

La musica e i canti accompagnano inoltre le funzioni religiose che si svolgono in occasione delle ricorrenze salesiane.

Ampio spazio è dato alla produzione di canzoni e di musica, anche attraverso modalità sperimentali quali la body percussion.

A completare le lezioni curriculari, la musica è proposta anche come attività extra grazie alla collaborazione con scuole di musica del Torinese.


Richiedi informazioni

Da sempre attento alla natura e all’ambiente, il Mag evidenzia l’importanza sia delle lezioni curriculari di scienze, sia di attività didattiche ed extradidattiche che si pongano come obiettivo la salvaguardia del mondo che ci circonda.

Dalla cura del nostro orto, fino ai vari progetti che ci hanno visti come partners negli ultimi anni, noi del Mag abbiamo sempre posto la riflessione sul tema ambientale.

L’Istituto dispone inoltre di un’ampia strumentazione scientifica che presto troverà spazio in un’aula laboratorio.


Richiedi informazioni

Area Download