Gentili famiglie,
comunichiamo, più dettagliatamente, alcune indicazioni utili per la ripresa delle attività didattiche.
Come precedentemente indicato, l’attività didattica avrà inizio in presenza.
Vediamo insieme alcune indicazioni circa le misure di sicurezza adottate dal Maria Ausiliatrice e i primi aspetti pratici per la ripartenza, nel perdurare dello stato di emergenza sanitaria.
Precisiamo che:
– È stata predisposta una ridistribuzione delle aule a ciascun gruppo classe, in funzione del numero degli alunni iscritti.
– Abbiamo potenziato la pulizia quotidiana, inserendo ripetuti interventi di sanificazione degli ambienti durante la giornata e predisponendo i diversi ambienti di quanto necessario per l’igienizzazione.
– Gli spazi e le modalità per l’ingresso, gli intervalli, la mensa sono stati rivisti e riorganizzati.
ORARIO PRIMARIA
– Ingresso: dalle 7.45 alle 8.10 da Via Coazze:
– I bambini accederanno, da soli, direttamente al cortile e seguendo le indicazioni visive poste a terra raggiungeranno il salone porticato o la propria classe ove avverrà il triage.
– Orario scolastico: sono previste 6 unità orarie da 40 minuti al mattino, con intervallo dalle 10.10 alle 10.30; due unità orarie da 40 minuti al pomeriggio con intervallo dopo pranzo. Gli intervalli si svolgeranno in cortile (gli spazi saranno opportunamente assegnati) oppure in aula.
– Uscita: ore 15.20 da via Coazze. Si precisa che, per chi non usufruirà del servizio mensa, l’uscita sarà alle ore 12.30 con rientro
alle ore 14.00 per le unità orarie del pomeriggio (uscita ed ingresso sempre da via Coazze)
ORARIO SECONDARIA DI PRIMO GRADO
– Ingresso: dalle 8.00 alle 8.20 da Via Coazze.
– Gli allievi accederanno, da soli, direttamente al cortile e, seguendo le indicazioni visive poste a terra, raggiungeranno il salone porticato ove avverrà il triage.
– Orario scolastico: sono previste 6 unità orarie da 45 minuti più una settima ora dal lunedì al giovedì, con intervallo scaglionato tra le 10.35 e le 11.15, in cortile (gli spazi saranno opportunamente assegnati) oppure in aula. E’ poi previsto un secondo intervallo dalle
12.25 alle 12.40 e dopo il pranzo (dalle 14.10 alle 14.40).
– Uscita: dal lunedì al giovedì ore 15.30 da via Coazze per chi avrà rientro obbligatorio (secondo orario comunicato in avviso) o per chi usufruirà dell’ora compiti assistita dai professori. Chi non avrà rientro obbligatorio o non usufruirà del servizio compiti potrà anche scegliere se:
– consumare il pasto a scuola e uscire alle 14.10;
– uscire alle 13.25 (prima di mensa);
Al venerdì, chi non usufruirà del servizio mensa potrà uscire alle ore 13,25, mentre chi si avvarrà del servizio uscirà alle ore 14.00.
Per condividere con gradualità le nuove disposizioni, abbiamo pensato di incontrare tutti gli allievi e le famiglie sulla piattaforma Zoom secondo questo calendario:
Mercoledì 9 settembre
ore 18.00-19.00 classi prime secondaria
ore 19.00-20.00 classi 3 primaria e 5 primaria
Giovedì 10 settembre
ore 18.00-19.00 classi 3A e 3B secondaria
ore 19.00-20.00 classi 2A, 2B, 2C secondaria.
Venerdì 11 settembre
ore 18.00-19.00 classi 1 primaria e 2 primaria
ore 19.00-20.00 classe 4 primaria.
In questa occasione avremo modo di iniziare a visualizzare le procedure al fine di agevolarle e vivere con un po’ più di serenità il rientro.
Le credenziali di accesso sono state comunicate tramite registro elettronico. Qualora non le aveste ricevute, potete scrivere a mag@istitutomag.it
Le lezioni saranno avviate con un inizio graduale secondo l’organizzazione precedentemente comunicata e che riportiamo di seguito:
VENERDì 11 SETTEMBRE (ingresso e uscita esclusivamente da Via Coazze)
– classe 3A ingresso ore 9.00 uscita ore 11.00
– classe 3B ingresso ore 9.30 uscita ore 11.30
– classe 2A ingresso ore 10.00 uscita ore 12.00
– classi 2 B e 2 C ingresso ore10.30 uscita ore 12.30
LUNEDì 14 SETTEMBRE (ingresso e uscita esclusivamente da Via Coazze)
– classi 4 e 5 primaria , 1 C secondaria ingresso ore 9.00 uscita ore 11.00
– classi 3 e 2 primaria, 1A secondaria ingresso ore 9.30 uscita ore 11.30
– classe 1 primaria , 1 B secondaria ingresso ore 10.00 uscita ore 12.00
– da martedì 15 settembre
Ø Primaria 8.10-12.30 con possibilità di ingresso dalle 7.45;
Ø Secondaria 8.20-12.45 con possibilità di ingresso dalle 8.00.
– da lunedì 21 settembre: sarà attivo servizio mensa con uscita alle ore 13.50 (mensa più intervallo) primaria, alle ore 14 secondaria (mensa e uscita), sempre e solo da via Coazze.
Il servizio mensa si svolgerà in aula: gli allievi dovranno avere la propria borraccia e l’igienizzante per le mani.
– da lunedì 28 settembre: orario completo per tutti gli allievi
Ø Primaria: 8.10 -15.20 con possibilità di ingresso dalle 7.45 sempre e solo da via Coazze
Ø Secondaria: 8.20-13.25/14.10/15.30 (dal lunedì al giovedì: con rientro obbligatorio sopra indicato o possibilità di fermarsi per assistenza compiti)
8.20-13.25/14.10 (venerdì) con possibilità di ingresso dalle 8.00 sempre e solo da via Coazze
In caso di ingresso in ritardo, l’accesso sarà sempre e solo da via Coazze: gli allievi dovranno recarsi in portineria per il triage e attendere la conclusione dell’ora per entrare in classe.
Nelle prime settimane di scuola sarete invitati a compilare il kit relativo alle uscite e partecipazione alle attività pomeridiane che al momento non sono esplicitate. Avranno luogo dalle ore 16.00. Vi preghiamo di essere puntuali e precisi nella restituzione al fine di
permetterci una gestione proficua.
Certi di poter contare sulla vostra massima collaborazione, vi chiediamo di prestare attenzione affinché le entrate e le uscite avvengano esclusivamente da Via Coazze, evitando assembramenti e nel rispetto del distanziamento.
Non sarà possibile per nessun motivo sostare negli spazi della scuola (interni ed esterni).
All’arrivo dei pullman sarà previsto personale in assistenza: si invitano gli allievi a rispettare i distanziamenti e le regole del buon vivere civile.
La segreteria continuerà ad essere raggiungibile, per qualsiasi necessità, tramite telefono o comunicazione e-mail (segreteria@istitutomag.it); l’accesso sarà consentito solo su appuntamento.
La segreteria amministrativa riceverà solo su appuntamento.
Prima dell’inizio delle attività didattiche pubblicheremo eventuali ulteriori indicazioni in merito alle norme igienico sanitarie a cui tutti dovremo attenerci per garantire il bene comune.
La scuola ha provveduto, nei primi giorni di settembre, ad impartire un corso di formazione sulle disposizioni da osservare per la prevenzione del Covid19 a docenti e personale ATA.
All’inizio delle attività didattiche sono previste attività di formazione, con modalità differenti per le diverse fasce di età, anche per tutti gli alunni dell’Istituto.
L’uso delle mascherine per alunni, docenti e personale è attualmente indicato come obbligatorio.
A questa informativa generale seguiranno eventuali comunicazioni più dettagliate con le specifiche.
Nel caso intervenissero variazioni nelle disposizioni specifiche riguardanti l’emergenza, che determineranno modifiche alle modalità di svolgimento della riapertura e/o svolgimento delle attività didattiche ora comunicate, sarà nostra cura darvene tempestiva
informazione.
Certi della comprensione che l’Istituto si muove in linea con le indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del CTS, vi ringraziamo per l’attenzione e l’impegno nel rispettare e nell’aiutarci a far rispettare le modalità, per il bene di tutti e per una sana e civile
convivenza.