L’Istituto MARIA AUSILIATRICE aderisce alla “Winter Games Week” di Milano Cortina 2026 nell’ambito dell’Education Programme: il progetto prevede una settimana di attività didattiche e sportive, dal 5 al 9 febbraio 2024, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per ispirare ai valori Olimpici e Paralimpici e, nello specifico, per sensibilizzare studentesse e studenti e promuovere i principi educativi dello sport come mezzo di crescita e di espressione individuale e collettiva.
Il progetto si propone di ispirare le nuove generazioni nel percorso di avvicinamento ai Giochi e promuovere la pratica sportiva e lo sviluppo di nuove abilità, incentivare stili di vita più sani e attivi, divulgare i valori Olimpici e Paralimpici.
Tutte le scuole statali e paritarie e tutti i gruppi giovanili informali iscritti partecipano in contemporanea all’iniziativa “Winter Games Week” nella settimana dal 5 al 9 febbraio 2024, che celebra i “meno 2 anni” dalla Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, prevista per il 6 febbraio 2026.
Il progetto “Winter Games Week” è realizzato nell’ambito dell’Education Programme GEN26 della Fondazione Milano Cortina 2026 che coinvolge le realtà giovanili del territorio nazionale per una riflessione sul tema dello sport per tutte e tutti, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2023 delle Nazioni Unite e dell’Agenda 2020+5 del CIO.
Lo sport è sempre al centro dell’azione educativa dei progetti e viene declinato in diverse forme, in primis con l’attività motoria, ma anche esaltando il legame con le altre materie scolastiche, come arte, musica, scienza e storia. I giovani sono i protagonisti di un percorso di conoscenza e approfondimento che pone particolare attenzione ai temi dell’inclusività e li coinvolge in momenti che mettono in risalto i principi dell’uguaglianza, del rispetto e della lealtà..
Durante la settimana i nostri bambini e ragazzi avranno modo di lavorare sul tema delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi secondo un percorso didattico-educativo interdisciplinare studiato dagli insegnanti per poter far loro conoscere e sperimentare i valori veri dello sport.
Sono previsti anche tre incontri con personalità sportive che ci porteranno le loro preziose testimonianze di vita e di sport: Pietro Mazzei (tecnico della squadra di tennis in carrozzina di Sportdipiù Torino), Raffaella Masciadri, già cestista della Nazionale di basket e attuale Team Manager della Juventus Women, e Davide Gros (allenatore della nazionale paralimpica di sci e direttore tecnico della Fisip).
La nostra scuola, inoltre, è stata selezionata come scuola campione da parte della Fondazione: le attività proposte dall’Istituto saranno comunicate alla Fondazione per fornire un eventuale modello riproponibile nelle altre scuole.