COMUNITA’

COMUNITA'

La Comunità Educante

L’educazione al Mag viene vista come azione comunitaria che può realizzarsi in pieno solo quando viene effettuata in modo collegiale.

La Comunità Educante trova fondamento nelle indicazioni di San Giovanni Bosco: propone pertanto uno stile relazionale familiare e si propone come luogo in cui il dialogo è fondamentale.

In essa confluiscono e si distinguono la comunità religiosa, i laici che svolgono differenti ruoli all’interno del nostro istituto, i collegi docenti della primaria e della secondaria. Altrettanto importanti, per la comunità del Mag, sono i genitori.

Organigramma

DIREZIONE

Direttrice casa: suor Anna Maria Giordani

Coordinatrice attività educative e didattiche: prof.ssa Daniela Mesiti

Vice preside Scuola Primaria: dott.ssa Marzia Alesso

Vice preside Scuola Secondaria di primo grado: prof.ssa Daniela Giai Arcota



SEGRETERIA E UFFICI

Economa: suor Gabriella Castagneto

Segretaria amministrativa: dott. ssa Federica Pusceddu

Segretaria didattica: Monica Bello

DOCENTI

Insegnanti


Il team degli insegnanti, parte fondamentale della comunità educante del Mag, è composto da personale altamente qualificato.

Il Mag propone costantemente corsi di aggiornamento affinché i docenti siano sempre preparati e pronti ad affrontare le sfide educative che la società di oggi ci pone di fronte.

Compito degli insegnanti dell’Istituto Maria Ausiliatrice non è semplicemente quello di fornire un’istruzione ai propri ragazzi, ma anche di portarli a diventare cittadini del mondo, in un’ottica di rispetto reciproco, di conoscenza delle diverse culture, di solidarietà.

Gli insegnanti non lavorano singolarmente. È importante la collaborazione, sia all’interno del collegio docenti, sia soprattutto con i bambini e i ragazzi e con le loro famiglie, al fine di instaurare relazioni significative, basate sul rispetto reciproco e sul raggiungimento degli obiettivi comuni di crescita della persona.

La selezione del personale avviene sia attraverso un colloquio con la Coordinatrice delle attività educative e didattiche, sia con un appuntamento con il nostro team di psicologhe, al fine di avere una visione completa dell’affinità della persona con la mission e la vision del Mag.

Area Download